Chi siamo

La nostra azienda Fratelli Grimaldi è situata sulla collina di San Grato a Santo Stefano Belbo, nel cuore della zona di produzione del Moscato d’Asti.

Una tradizione produttiva che vede oggi impegnata tutta la nostra famiglia nella conduzione dei 20 ettari interamente di proprietà, dislocati su quattro colline tra le più vocate del territorio: Moncucco, San Grato, San Maurizio e Bauda.

La nostra famiglia

La Storia della nostra famiglia nasce alla fine del 1800, quando il bisnonno Carlo Grimaldi coltivava già la vite e produceva vino a Cossano Belbo.
Furono le vicissitudini dovute all’avvento delle due guerre mondiali a interrompere le attività di vinificazione da parte dei figli, ma non la coltivazione della vite che proseguì nonostante le difficoltà.

E proprio questa passione per la viticoltura portò nonno Ilario a spostarsi con la sua famiglia nel comune limitrofo di Santo Stefano Belbo, dove la nostra azienda si trova tutt’ora, per ricercare i terreni qualitativamente più vocati e mantenere così la propria tradizione famigliare.
Fu poi nel 1989 che Sergio, con l’aiuto dei genitori Ilario e Vittorina e della moglie Angela, riprese nuovamente a vinificare in proprio le prime bottiglie di Moscato d’Asti chiamandole con il soprannome che identificava la nostra casa: Ca’ Du Sindic (Casa del Sindaco).

L’ingresso di Paolo e Ilaria in vigneto e in cantina, oltre che nelle attività di promozione e presentazione dei vini, ha rappresentato in questi anni una chiara volontà di proseguimento della nostra filosofia e dei nostri valori. Primo fra tutti il mantenimento di un forte e rispettoso legame con il territorio, che ci permette di conciliare ed esprimere al meglio quel carattere e quell’espressività che rendono unica la nostra terra. A tal proposito si è deciso di cambiare il nome alla nostra azienda da Ca’ du Sindic a Fratelli Grimaldi.

L’azienda e la cantina

L’ingresso in azienda di Paolo, a soli ventun’anni, ha portato alla nascita del nostro primo spumante Brut Rosè, di qui il nome VENTUNO. E dal 2008 la nostra cantina è diventata un punto di riferimento non solo per il Moscato d’Asti ma anche per gli spumanti. Grazie al successo della linea VENTUNO Metodo Martinotti lungo (12 mesi), nel 2015 abbiamo deciso di spumantizzare il nostro primo Metodo Classico 36 Mesi: l’Alta Langa DOCG.

In ogni momento del lavoro nei nostri vigneti ed in tutte le attività che si susseguono durante il corso dell’anno, poniamo sempre la massima attenzione: dalla potatura, alla sfoltitura, fino all’accurata scelta estiva dell’uva ogni fase è tesa a garantire l’ottenimento e la maturazione omogenea dei grappoli migliori.

La trinciatura e la spollonatura dell’erba in mezzo ad ogni filare e anche tra una pianta di vite e l’altra, ci consente poi di evitare l’uso di diserbanti e di non ritrovare quindi residui nel prodotto finale.

Anche la vendemmia viene effettuata ancora interamente a mano, raccogliendo l’uva in cassette, modalità che ci permette di non stressarla e di assicurarne l’integrità fino all’arrivo in cantina per la diraspatura e la successiva pigiatura.

Menu