L’azienda e la cantina
L’ingresso in azienda di Paolo, a soli ventun’anni, ha portato alla nascita del nostro primo spumante Brut Rosè, di qui il nome VENTUNO. E dal 2008 la nostra cantina è diventata un punto di riferimento non solo per il Moscato d’Asti ma anche per gli spumanti. Grazie al successo della linea VENTUNO Metodo Martinotti lungo (12 mesi), nel 2015 abbiamo deciso di spumantizzare il nostro primo Metodo Classico 36 Mesi: l’Alta Langa DOCG.
In ogni momento del lavoro nei nostri vigneti ed in tutte le attività che si susseguono durante il corso dell’anno, poniamo sempre la massima attenzione: dalla potatura, alla sfoltitura, fino all’accurata scelta estiva dell’uva ogni fase è tesa a garantire l’ottenimento e la maturazione omogenea dei grappoli migliori.
La trinciatura e la spollonatura dell’erba in mezzo ad ogni filare e anche tra una pianta di vite e l’altra, ci consente poi di evitare l’uso di diserbanti e di non ritrovare quindi residui nel prodotto finale.
Anche la vendemmia viene effettuata ancora interamente a mano, raccogliendo l’uva in cassette, modalità che ci permette di non stressarla e di assicurarne l’integrità fino all’arrivo in cantina per la diraspatura e la successiva pigiatura.